[Gfoss] mappe stradali Italia (raster o vettoriali)

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Thu Oct 18 18:00:14 CEST 2007

M'ero perso questa, scusa PG.

> (allargo il thread anche alle altre liste)
>
> Lorenzo, va bene l'editing a prova di ragazzino, ma sarebbe più utile
> "riusare" i dati che le PPAA locali hanno già.
> A quanto ne so, nell'ambito di IntesaGIS tutte le Regioni dovrebbero
> aver prodotto dbPrior:
> *"DBPRIOR" con il completamento del grafi viabilità a livello GDF1
> (presentazione di D.Longhi ad ASITA 2006
> <http://www.amfm.it/eventi/2006/asita/interventi/longhi.pdf>)

Un gran bella storia, ma che licenza d'uso hanno?

dubito che siano licenze permissive.

se così fosse: che me ne posso fare di quei bei dati già pagati dai
cittadini?
l'unica risposta che mi viene in mente per adesso è: niente.
forse posso consultare, da bravo cittadino, un sito ministeriale per cui
sono stati spesi milioni di euro o qualche altro sito fatto con due
soldi ma non posso usare i dati per farne prodotti derivati.
questo è quello che si può fare con i dati di OSM, per brutti o scarsi o
quellochetivieneinmentedidiresuOSM che siano: "prodotti derivati".

ciao
Lorenzo