[Gfoss] [Forumigt] Inspire, ISO, CEN, UNI, ... ma quanti standard ?

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Mon Oct 15 11:09:49 CEST 2007

Utilissimo l'esempio su OOXML, grazie davvero Stefano.
Su wikipedia <http://en.wikipedia.org/wiki/Office_Open_XML> ho trovato
questo sintetico resoconto:
... the specification is currently undergoing fast-track
standardizationwithin the International
Organization for Standardization (ISO) as *DIS 29500* (Draft International
Standard 29500), but the draft text has failed (as of the September 2007
ballot <http://en.wikipedia.org/wiki/OOXML_Ballot_Results>) to reach
sufficient approval from ISO national body members to be accepted as a
standard.
e qui <http://en.wikipedia.org/wiki/OOXML_Ballot_Results> il resoconto del
ballot:
This has been observed to be perhaps the most controversial and unusual ISO
ballot ever convened, both in number of comments in opposition, and in
unusual actions during the voting process. Various factions have strongly
supported and opposed this fast track process: primarily on one side
Microsoft affiliated companies in support and on the opposing side free or
open source software organizations, IBM and affiliates, SUN Microsystems,
and Google.

Mi sembra dia bene l'idea di cosa a volte si può fare per impedire proprio
"maneggi" stile Microsoft, agendo formalmente e all'interno di enti di
standardizzazione.
(Per cronaca: l'Italia si è "astenuta", cosa che capita spesso (purtroppo)
anche per standard ISO19100.)
Mi chiedo: succederà qualcosa di simile anche con KML (Google>OGC>ISO) ??

> Perché non ci sono grandi aziende che possono investire nello sviluppo di
standard?
> Posso però far notare che gli iscritti ad UNINFO sono passati da 5 a
> oltre 80 nelle settimane precedenti al voto su OOXML.

Sicuramente scrivere o anche solo leggere standard non è entusiasmante, ma
dovrebbe far parte del nostro lavoro, no?
Sull'investimento: non credo che qualche centinaio di euro all'anno possano
essere un freno per un'azienda (anche media) o un'associazione (!).
Il problema, secondo me, non è economico ma culturale: tra gli attuali
iscritti a UNINFO ci sono Politecnici, Istituti di ricerca, Enti pubblici;
nonostante alcuni di questi siano "soci di diritto" (cioè non pagano) il
loro contributo è pressochè nullo.
Perchè?

pg

--