[Gfoss] [Forumigt] Inspire, ISO, CEN, UNI, ... ma quanti standard ?

Andrea Aime aaime at openplans.org
Mon Oct 15 11:17:01 CEST 2007

Piergiorgio Cipriano ha scritto:
> Il problema, secondo me, non è economico ma culturale: tra gli attuali
> iscritti a UNINFO ci sono Politecnici, Istituti di ricerca, Enti
> pubblici; nonostante alcuni di questi siano "soci di diritto" (cioè non
> pagano) il loro contributo è pressochè nullo.
> Perchè?

Eh, qui non mi tengo, devo proprio dirla. Perché in Italia l'attività
universitaria per eccellenza è di ricerca teorica, qualcunque cosa
sappia di pratico, applicativo, "qui e ora" è di serie B, C o D,
qualcosa in cui semmai si sporcheranno le mani studenti con tesi
compilative di analisi di questo o quello standard (ovviamente, dopo
che è stato approvato).
Con questo taglio mentale non stupisce che la partecipazione
del mondo della ricerca a ISO sia praticamente nullo.

Ciao
Andrea