[Gfoss] openlayers + editing + google maps

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Oct 5 11:32:07 CEST 2007

> Domanda n.1:
>
>  - perché usando come layer di base Google Maps, Openlayer non
> permette più l'uso di molti dei suoi strumenti? E' un limite
> intrinseco all'uso di Google Maps, o è un limite nello sviluppo di OL?

?
chi te lo ha detto?

> Domanda n.2:
>
>  - la documentazione di OL al momento è molto scarna e comunque
> limitata ad una generazione automatica della stessa dal codice. Non è
> documentato l'aspetto degli attributi delle feature, ecc.
> Quindi, date le suddette operazioni da eseguire, qualcuno ha un
> consiglio da darmi su come realizzarle sfruttando al massimo il codice
> di OL? Possibilmente vorrei utilizzare Google Maps di base, almeno in
> fase di inserimento di punti...

c'è una cartella examples, piena di roba buona.
ci trovi praticamente tutte le combinazioni
usare la mappa di google in congiuzione con altre non è ancora banale
perchè usa una proiezione  Spherical Mercator (EPSG:900913) che non
tutti i server suportano. Temo che te la debba aggiungere a mano.
questi i parametri per creare mappa e layer:

var options = {
                projection: "EPSG:900913",
                units: "m",
                maxResolution: 156543.0339,
                maxExtent: new OpenLayers.Bounds(-20037508, -20037508,
                                                 20037508, 20037508.34)
            };
            map = new OpenLayers.Map('map', options);

var gmap = new OpenLayers.Layer.Google(
                "Google Streets",
                {'sphericalMercator': true}
            );

o come l'idea che la patch per supportare a pieno il parametro
sphericalMercator sia ancora nella sandbox di Tim Schaub.
sono certo che lo scoprirai con piacere
:-)

> Non mi lasciate a dover leggere tutto il codice di OL! :-)

heh
se vuoi ti pensiamo intensamente