[Gfoss] veneto e geomedia

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 27 Nov 2007 17:44:55 CET

alessandro.sarretta a inwind.it ha scritto:
> Credo che per "fare breccia" nelle amministrazioni pubbliche, i GIS open source (ho in mente primi fra tutti QGIS e gvSIG) debbano principalmente mettere mano alla possibilità di personalizzare la "vestizione grafica" delle mappe, molto più che sulle già avanzate possibilità di gestione e elaborazione dei dati.

Questo è uno degli aspetti cruciali per le PA. Ad esempio salvare la
legenda di un qualsivoglia tematismo, standardizzarlo e condividerlo
(penso ad esempio alla zonizzazione degli strumenti urbanistici
comunali) porta inevitabilmente ad una univocità di lettura, oltre ad un
notevole risparmio di tempo e quindi di risorse umane.

> [...]
> Un lavoro specifico del genere è una cosa mastodontica? Si può in qualche modo indirizzare le priorità di sviluppo di un software (sempre che sia condiviso, necessario o quantomento utile)?
> Ho visto che in QGIS stanno implementando delle soluzioni interessanti per trasparenze e classificazioni dei raster che va un po' verso questa direzione...
> gvSIG lo conosco meno, sono in arrivo funzionalità avanzate?

Allo stato attuale, sia QGIS che gvSIG non offrono la possibilità di
personalizzare la simbologia in maniera avanzata. A livello di
vestizione grafica di una mappa vedo gvSIG un pò più avanti e so che a
breve forniranno l'"enhanced simbology". Altro punto a favore è la
possibilità di salvare le legende in formato xml con estensione .gvl. In
tal senso, sarebbe interessante sviluppare un tool di conversione dei
file di legenda, quantomeno tra i GFOSS, in modo da non vincolare
l'utente all'utilizzo forzato di un'applicazione piuttosto che un'altra.

Ciao
Antonio