[Gfoss] Codici EPSG e MapServer

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Mon Nov 19 11:11:55 CET 2007

Cari tutti,
ultimamente ho trovato qualche difficoltà nell'utilizzo dei codici epsg
con MapServer. Mi spiego:
impostando una proiezione a livello di mappa 32633 (wgs84-utm33) ho
notato che MapServer non riesce a riproiettare LAYER con proiezione
26592 (Gauss-Boaga EST) e\o 32632 (WGS84-UTM32). Se invece, tali
proiezioni le scrivo mediante definizione (senza il codice epsg) tutto
funziona bene.
I layer che sto utilizzando sono stati definiti con proiezioni ESRI
(quindi gli SHP originari avevano un file .prj). I problemi possono
esseri diversi:

1. C'è un baco in proj\nad\epsg  e\o MapServer
2. L'installazione di QGIS (che utilizza proj) e MapServer sulla stessa
macchina può dare problemi
3. Non c'è congurenza tra alcune proeizioni ESRI e quelle EPSG

Di solito, il sito di riferimento per queste cose è:
http://spatialreference.org/

..ma la cosa che mi preoccupa è che con versioni precedenti alla 4.10.x
di Mapserver non ho mai avuto di questi problemi

Sapete dirmi qualcosa in merito?

Spero possa essere utile a tutti...

--

Ing. Fabio D'Ovidio

Staff WebGIS
Planetek Italia s.r.l.
Via Massaua 12, I-70123 Bari
Tel.: +39 080 9644200 Fax:  +39 080 9644299
dovidio a planetek.it - http://www.planetek.it