[Gfoss] Codici EPSG e MapServer

Diego Magni diego.magni at polimi.it
Mon Nov 19 11:50:39 CET 2007

Ciao,
anch'io ho trovato problemi con i codici dei sistemi di riferimento in
MapServer, dovuti essenzialmente a come vengono definite le proiezioni
nel file di look-up usato da Proj.
Infatti:
- EPSG definisce per Gauss-Boaga Est e Ovest i codici 3004 e 3003
rispettivamente (anche PostGIS, ad esempio, usa questi);
- Quelli usati da MapServer per Gauss-Boaga nel file di look-up derivano
da ESRI e non da EPSG: fino alla versione 4.8 Gauss-Boaga Est e Ovest
(con meridiano centrale da Greenwich, quindi a 15° e 9° rispettivamente)
avevano codice 26592 e 26591 rispettivamente; dalla versione 4.8.4 sono
stati invece sostituiti da 102092 e 102091 rispettivamente, mentre 26592
e 26591 hanno un'altra definizione.
Per questo motivo se le proiezioni vengono definite inline nel mapfile
(senza riferimento al file di lookup) non si hanno problemi.
Sarebbe a mio avviso auspicabile che MapServer si allineasse all'EPSG
utilizzando 3003 e 3004.
Tuttavia, dato che attualmente a tali codici non sono associate
proiezioni, è possibile editare direttamente nel file di lookup le due
proiezioni Gauss-Boaga con 3003 e 3004.
Ciao,
Diego

--