[Gfoss] editing webgis?

Andrea Aime aaime at openplans.org
Sat Nov 10 14:40:54 CET 2007

Andrea Rosina ha scritto:
> ciao
>
> esco un attimo dalle discussioni per chiederevi:
> sapete indicarmi quali webgis permettano un editing decente in remoto?
> secondo voi a che punto si è arrivati proprio nell'editing via web?
> mi pare, se non erro, che nei webgis, i raster vengano usati solo con
> funzioni di "sfondo".
> di mapalgebra e webgis non se ne parla?

Editing vettoriale e mapalgebra mi sembrano due argomenti distinti.
Per il primo, con le dovute limitazioni, OpenLayers fornisce già
oggi un supporto all'editing via web analogo a Google MyMaps.
Con un po' di programmazione sono già state fatte demo in cui
si possono editare punti, linee e poligoni nonché i loro attributi
e salvare i risultati, il tutto usando il protocollo WFS-T o
GeoJSON + FeatureServer (non ho link alla mano purtroppo).
Resta da dire che non hai il supporto a snapping e simili, e
che l'editing deve essere limitato a pochi elementi vettoriali
(almeno per ora, si può far scalare la cosa verso volumi più
grandi imho, anche se non a livello da rimpiazzare l'editing
desktop).

MapAlgebra mi sembra un discorso di WPS, Web Processing Service,
che viene implementato un po' qui un po' la, in vari linguaggi,
seguendo lo standard o facendosene una variante più "leggera",
e lanciando l'elaborazione su GRASS o simili. Esempi possibili
sono pyWPS, WPServer o il WPS standard OGC di 52nord, anche
se credo solo pyWPS supporti map algebra oggi basandosi su
GRASS nel backend.

Ciao
Andrea