[Gfoss] editing webgis?

Andrea P. cerebrogis at ipergeo.org
Sat Nov 10 13:20:42 CET 2007

L'editing remoto via web e' un punto spinoso.

Volendo sintetizzare il mio punto di vista sull'Argomento, direi nessuno.

Non perche' non sia possibile effettuarlo, ma bensi' perche' un conto e' farlo, un'altro eseguirlo in una logica di "produttivita' ".

Gl ielementi da considerare sono tanti, forse troppi e spesso vengono sottovalutati alcuni aspetti che poi si rilevano piu' importanti del previsto.

Faccio un esempio solo tanto per chiarire:

quando te chiedi di poter fare un editing da remoto, pensi a un sistema in cui l'editing avviene solo via web, oppure a un ambiente in cui a fronte di utenti
che editano da remoto ci sono anche utenti che editano in rete locale, bypassando l'application server ed andando direttamente sul DB ?

se questa seconda ipotesi e' quella a cui pensi, allora ti posso dire che i problemi da risolvere sono talmente tanti da sconsigliare questa strada.

se invece pensi a un editing solo da remoto via web, allora devi pensare che entri in una logica per cui l'editing sara' lento, e non potrai disporre di tutti i tool
che potresti avere in un ambiente locale.

Ciao,

Andrea.

--Original Message Text---
From: Andrea Rosina
Date: Sat, 10 Nov 2007 12:07:14 +0100

ciao

esco un attimo dalle discussioni per chiederevi:
sapete indicarmi quali webgis permettano un editing decente in remoto?
secondo voi a che punto si è arrivati proprio nell'editing via web?
mi pare, se non erro, che nei webgis, i raster vengano usati solo con funzioni di "sfondo".
di mapalgebra e webgis non se ne parla?

ciao

--
Andrea Rosina GEOL