[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

strk strk at keybit.net
Wed Nov 7 17:26:04 CET 2007

On Wed, Nov 07, 2007 at 05:09:39PM +0100, Andrea Rosina wrote:
> OK
> purtoppo però non si riesce a risalire alle modalità con le quali la PA ha
> richiesto i dati, vuoi perchè nell'appalto non era specificato, vuoi perchè
> non si sa di preciso la fonte (si tratta anche di dati vecchiotti), vuoi
> perchè non ci si poneva il problema di una possibile divulgazione
>
> Per la questione del profitto altrui, penso che (da non esperto), se si
> facesse in modo che coloro che sfruttano i dati pubblici per trarne
> profitto, fossero a loro volta obbligati a divulgare pubblicamente i lavori
> [...]

Concordo con il requisito di "condivisione allo stesso modo".

Questo il "pubblico dominio" non lo offre.
Per evitare confusioni, non tutte le licenze "open" portano con se
questo requisito, e' una caratteristica della licenza GPL ed e' poi
stata codificata anche nella Creative Commons "Share-alike" (condividi
allo stesso modo, appunto).

Alcuni, chiamano questo tipo di licenza "virale", perche' come un virus si
trasmette ad applicativi che usano come componente un software "portatore"
di tale licenza. Il termine e' poco appropriato, perche' gli effetti dei
virus sono tipicamente negativi, mentre nel caso delle licenze libere
gli effetti sono positivi (vengono trasmessi gli stessi diritti che si
acquisiscono).  La negativita' la vedono quelli che vogliono fare profitto
senza far sapere ad altri come si fa (nel nostro case, dove si troverebbero
i dati per offrire servizi equivalenti).

--strk;