[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Andrea Rosina bracc.rosina at gmail.com
Wed Nov 7 17:09:39 CET 2007

OK
purtoppo però non si riesce a risalire alle modalità con le quali la PA ha
richiesto i dati, vuoi perchè nell'appalto non era specificato, vuoi perchè
non si sa di preciso la fonte (si tratta anche di dati vecchiotti), vuoi
perchè non ci si poneva il problema di una possibile divulgazione

Per la questione del profitto altrui, penso che (da non esperto), se si
facesse in modo che coloro che sfruttano i dati pubblici per trarne
profitto, fossero a loro volta obbligati a divulgare pubblicamente i lavori
svolti con i dati pubblici, s irisolverebbero parecchie cose.
D'altra parte è quello che avviene con le licenze open. "Tu puoi utilizzare
questi file, a patto che poi li ridistribuisci con gli stessi criteri"

ciao

--
Andrea Rosina GEOL

http://www.ambientegis.com