[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Stefano Costa steko at iosa.it
Sun Nov 4 22:55:36 CET 2007

Il giorno dom, 04/11/2007 alle 11.57 +0100, Andrea P. ha scritto:
> Se vai in un cantiere pubblico e ti porti via qualche camionata di
> rena perche' la hai pagata te' con i tuoi soldi delle tasse, ti
> sentiresti in diritto di farlo ?
> Oppure vai in montagna e ti porti via qualche fastellata di legna per
> il tuo camino o per la tua pizzeria (ipotesi ovviamente), visto che
> paghi le tasse.
> E' questo quello che intendi ?
> Penso di no, ma allora cosa distingue il diritto che voi sostenete di
> poter usare un dato che e' assimilabile in tutto e per tutto a un
> bene, che la collettivita' ha
> [...]

Ciao Andrea,
è molto semplice rispondere visto che i tuoi esempi sono piuttosto fuori
luogo. La rena e la legna sono infatti "beni concorrenziali": se ci sono
10 quintali di legna, e li prendo io, nessun altro potrà più prenderli.

I dati digitali invece sono "beni non concorrenziali". Se una PA mette
la carta geologica a disposizione nel pubblico dominio, io posso
scaricarla, ma dopo potrai scaricarla anche tu, e tutti quanti potranno
scaricarla: il "bene" (pagato con le nostre tasse) non si esaurisce.

"Se io ho una mela, e tu hai una mela, possiamo scambiarle, ma avremo
sempre una mela ciascuno.
Se io ho un'idea, e tu hai un'idea, possiamo scambiarcele, e avremo due
idee ciascuno..."

Ciao,
Steko

--