[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Andrea P. cerebrogis at ipergeo.org
Mon Nov 5 00:11:49 CET 2007

> [...]
>10 quintali di legna, e li prendo io, nessun altro potrà più prenderli.

>I dati digitali invece sono "beni non concorrenziali". Se una PA mette
>la carta geologica a disposizione nel pubblico dominio, io posso
>scaricarla, ma dopo potrai scaricarla anche tu, e tutti quanti potranno
>scaricarla: il "bene" (pagato con le nostre tasse) non si esaurisce.

>"Se io ho una mela, e tu hai una mela, possiamo scambiarle, ma avremo
>sempre una mela ciascuno.
>Se io ho un'idea, e tu hai un'idea, possiamo scambiarcele, e avremo due

Grazie della risposta, mi pare di capire che te mi rispondi in maniera analoga a kappu,
per cui ti rimando alle mie controdeduzioni alla sua risposta.

Comunque noto che tu giustamente sottolinei e' il concetto di scambio.

>"Se io ho una mela, e tu hai una mela, possiamo scambiarle, ma avremo
>sempre una mela ciascuno.
>Se io ho un'idea, e tu hai un'idea, possiamo scambiarcele, e avremo due
>idee ciascuno..."

E su questo siamo perfettamente daccordo.

la PA ha qualcosa che cede in cambio di qualcosa d'altro, per accrescere il proprio patrimonio (concedimi questo termine che non mi piace, ma tanto ci si
capisce.).

E' la cessione gratuita, senza condizioni (licenza PD) e senza contropartite di alcun tipo, che non e' uno scambio.

Ciao,

Andrea.