[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Andrea Cappugi kappu72 at gmail.com
Sun Nov 4 14:23:39 CET 2007

Ciao Andrea,

> [...]
> per fare gli archivi si danno a ditte che ne trarranno un lucro
> privato che a me non portera' niente, potrei non essere daccordo e
> pormi la domanda del perche' la PA spende tali soldi.
> Anche perche' in Italia siamo tutti sospettosi e l'idea che poi il
> dirigente di turno facci aspendere soldi alla PA per fare un
> archivio che non serve realmente a niente, per poi "regalarlo" a
> qualcun'altro sarebbe dietro l'angolo e nessuno vuole questo
> perche' chi decide di realizzare un archivio, in realta' lo fa'
> perche' serve e se ne sente la necessita' e non per gioco.

ti ribalto la domanda, perché le PA spendono soldi per produrre
informazione geografica?
La tua risposta rimane valida anche se questi  dati fossero di
dominio pubblico e terze parti li utilizzassero per produrre
informazioni e servizi derivati.
Concordo con te che l'Italia è un paese di sospettosi ma la visione
" ......a ditte che ne trarranno un lucro privato che a me non
portera' niente,........."
é alquanto miope da un punto di vista economico e sociale. Un
soggetto che produce beni o servizi, aumenta la ricchezza collettiva
(PIL) oltre che la propria.

> [...]
> ad altro, e imponesse per legge che tutti gli archivi che a vario
> titolo sono realizzati da ditte o professionisti , siano realizzati
> secondo certe specifiche e poi debbano necessariamente essere messi
> a disposizione di tutti gratuitamente.
> Questo punto di vista mi zitterebbe, perche' non ci sarebbero spese
> per la PA e le ditte che vogliono farsi gli archivi se li fanno,
> tanto poi li cedono gratuitamente alla PA che potrebbe usarli come
> meglio crede e metterli pubblicamente a disposizione di tutti
> (mappe consultabili via internet ovviamente)

Una domanda credi che il peso di un bene collettivo deva ricadere su
un singolo o se ne debba prendere carico la società
E qui torniamo sopra, se i motivi per cui oggi producete informazione
geografica sono (come dovrebbero essere) per l'interesse generale
allora, dal mio punto di vista, è bene che questo costo sia
distribuito tra tutti i cittadini (purtroppo non tutti le pagano le
tasse). Se invece l'interesse non è generale lascio a te la risposta.

Un saluto,
buona domenica
kappu