[Gfoss] geodatabase con Postgis

Emilia Venturato venturato at faunalia.it
Wed May 23 16:33:38 CEST 2007

laura andreazzoli ha scritto:
> [...]
>
> Per quanto riguarda le relazioni vi faccio un esempio esplicativo.
>
> Facciamo l'esempio che io abbia un dato georeferenziato di una serie di
> pozzi, tale dato è collegabile, tramite chiavi esterne ad esempio ad una
> tabella dei proprietari (con relazioni 1:M), ad una tabella delle analisi
> delle acque ...etc.
> In arcCatalog posso impostare delle relazioni, dette appunto Relationship
> Class che mi consentono di definire dei legami sulle tabelle ed una
> volta in
> ArcMap, semplicemente cliccando su un pozzo posso evidenziare tutti i dati

Certamente. Si chiamano viste e sono queries. Le puoi fare con tutti i
join e i vincoli che vuoi. Vengono salvate in db e sono quindi
aggiornate in tempo reale ogni volte che le interroghi.

> Sto terminando un periodo di stage a conclusione di un master in SIT e
> sarebbe molto interessante capire le differenze tra le due filosofie e se
> riesco a costruire un geodatabase simile anche con strumenti Open source.

Potresti venire al pgday a prato (www.pgday.it), li' troverai molte
risposte alle tue domande.

> Un'ultima cosa, ed invece i domini si possono creare?

Si, i domini si possono creare.
http://www.postgresql.org/docs/8.2/interactive/sql-createdomain.html

Ciao
Lia