[Gfoss] modulo grass-qgis

Leonardo Lami lami at faunalia.it
Wed Mar 28 10:50:08 CEST 2007

Ciao Ivan,
penso che la strada migliore sia quello di fare una semplice interfaccia
grafica per QGIS, la cosa è semplicissima ma ha un paio di limitazioni
da tenere in considerazione.
1) Il problema principale è che l'interfaccia grafica di QGIS sembra non
gestire la situazione in cui il comando di GRASS presenti una variabile
multipla relativa agli strati di input (es. v.patch)
2) Se nel comando di GRASS ci sono opzioni che si autoescludono occorre
dividere in due o più parti il comando

Per inserire il modulo non devi fare nessuna compilazione, basta
preparare uno script di testo come quelli già presenti e copiarlo nella
cartella .../qgis/grass/modules (in cui troverai gli altri script da
usare come esempi) e poi aggiungere una riga facente  riferimento al
nuovo modulo nel file di menù "default.qgc" che si trova nella cartella
.../qgis/grass/config.
Solitamente la cartella qgis si trova dentro C:\Programmi

Per ulteriori esempi ed istruzioni puoi vedere:
http://wiki.qgis.org/qgiswiki/Adding_New_Tools_to_the_GRASS_Toolbox
http://wiki.gfoss.it/index.php/QGIS:_Grass_Tools_aggiunta_moduli

Se hai bisogno fammi sapere!

Ciao