[Gfoss] access o non access... non access

Francesco Paolo Lovergine frankie at debian.org
Sat Mar 10 11:34:39 CET 2007

On Fri, Mar 09, 2007 at 11:28:24AM +0100, Andrea Antonello wrote:
> Ciao,
> tutti mi confermate un po' quello che temevo. Senza windows e access non
> e' possibile integrare un db access esistente o crearne uno. Per la
> lettura avevo gia' provato anche openoffice. E' la scrittura che e' il
> problema...
>
> Considerando che uso linux e non vorrei prendermi una licenza di access
> (che non ho mai usato), vedo una sola possibilita': creare un export da
> postgres in excel con qualche libreria foss (ex. "poi") e poi importare
> in qualche modo...
> Triste ma vero...

Considerando che i file mdb sono utilizzati in questi contesti
alla stregua di una banale rappresentazione tabellare, non vedo proprio perche'
non esportare in dbf, csv o qualsiasi altra equivalente formato molto
piu' portabile. Peraltro ci si mette anche Arcgis di suo, che da un pezzo implementa i
personal geodb in tali termini (orrore e raccapriccio).

Per parte mia suggerisco anche

http://mdbtools.sourceforge.net/

Se lo scopo e' solo quello di fornire i dati in un formato trasportabile/importabile
- senza pretendere di costruirci su una applicazione Access-oriented, che
a me pare abbastanza risibile in contesto Gis - i formati equivalenti
e questi tool bastano e avanzano. Tra parentesi preferirei mille volte
scrivere un programmillo in perl/python sotto windows per import/export,
che sentirmi in dovere di farmi limitare nelle mie applicazioni dalle infelici
scelte degli utenti in materia di software.

A proposito di MS schifezze, ricordo che nel contesto DBMS si opera molto
tranquillamente da Linux su MS Sqlserver via freetds. E' molto facile
convincere gli utenti che MS Access e' scelta penosa, perche' la stessa
MS ne sconsiglia l'uso per applicazioni che debbano essere scalabili e
performanti. Una soluzione client/server e' sempre da preferire se non
si stanno facendo applicazioni giocattolo.

--
Francesco P. Lovergine