[Gfoss] access o non access... non access

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Sun Mar 11 07:50:07 CET 2007

ciao a tutti,

thread molto interessante e tecnico!

- data anche la gamma di utility, varianti SQL, loader, dumper, cleaner,  e
altre cose che finiscono per -er, valuterei nello specifico che cosa
esattamente tu debba esportare verso MS Access.

- notare anche che ODBC consente di vedere "come un database" anche dei
semplici file di testo in una cartella...magari non serve usare quel formato
di un noto foglio di calcolo come formato di scambio

- nell'economia di una data applicazione potrebbe risultare meglio per il
sistema nel suo complesso scrivere 5 righe in VBA per importare i dati da
una qualsiasi fonte ODBC in Access, che non svenarsi per mettere in piedi
una catena di dodici utility per esportare i dati nella direzione opposta.

ciò ha senso soprattutto se ci sono tempi stretti per fornire i dati.
nel frattempo può consolidarsi lo sviluppo di qualcuno dei pacchetti
sourceforge o altro, e tra qualche mese potresti ricevere una risposta più
FOSS alla tua domanda ;)

per le applicazioni che conosco meglio questo sistema ha funzionato bene, e
intanto la PA vede più da vicino aspetti "aperti" nei sistemi informativi.

e buona domenica

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org