[Gfoss] qgis

Andrea Aime aaime at openplans.org
Fri Jan 5 12:23:21 CET 2007

Fabio D'Ovidio ha scritto:

> [...]
> GML tranquillamente) usando una stringa del tipo :
>
> http://localhost:8080/cgi-
> bin/mapserv.exe?service=wfs&version=1.0.0&map=C:/dati/wfs.map&request=getcapabilities
>

> 2. GeoServer versione 1.4.0 e qui la connessione è OK mediante la stringa :
>
> http://localhost:1977/geoserver/wfs?service=WFS&request=GetCapabilities&version=1.0.0
>
> (da notare che ho dovuto specificare la versione del servizio wfs altrimenti la connessione
> falliva - Da browser invece, posso anche non specificarla e Geoserver risponde lo stesso)

Questa è bella...

> però quando scelgo di visualizzare un GML, Q-GIS mi torna l'errore :
>
> "il layer non è valido"
>
> e sono certo che i dati NON sono corrotti.
>
> Secondo voi, questo errore potrebbe essere dovuto all'utilizzo di differenti Namespace ?
> Cioè Q-GIS è in grado di leggere il GML prodotto per default da Geoserver con il suo
> schema o devo crearne uno specifico per Q-GIS ? in tal caso non credo GeoServer me lo
> consenta (almeno nella versione 1.3 era così).

Hmm... devo decidermi a fare qualche prova con Q-GIS (uDig e gvSig
aprono il GML senza problemi per quanto ne so).
Così, senza fare prove, mi sa che Q-GIS non digerisce il fatto che
Geoserver prefissa tutti i nomi di feature con il namespace, ovvero
produce qualcosa come "namespace:nomeFeature", mentre Mapserver usa solo
il nomeFeature.

Non so se riesco a farlo oggi, ma ti faccio sapere qualcosa non appena
trovo un minuto.

Ciao
Andrea