[Gfoss] qgis

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Fri Jan 5 12:56:16 CET 2007

> Questa è bella...

nel senso di strana ?

> Così, senza fare prove, mi sa che Q-GIS non digerisce il fatto che
> Geoserver prefissa tutti i nomi di feature con il namespace, ovvero
> produce qualcosa come "namespace:nomeFeature", mentre Mapserver usa solo
> il nomeFeature.

Aggiungo che in questo senso Geoserver secondo me è incompleto. Cioè, posso definire un
Namespace, modificare lo schema associato alla feature ma tuto ciò funziona solo per una
richiesta DescribeFeature. Se faccio il GetFeature, il GML viene restituito sempre seguendo
lo schema di default (topp :).
Se funzionasse come dovrebbe (e devo verificarlo ancora nel dettaglio per la versione 1.4.0)
potrei impostare uno schema come vuole Q-GIS, analogamente a quanto succede per un
GML ESRI profile ad esempio e leggere senza problemi  il GML restituito dal Servizio WFS.

A questo punto è d'obbligo una rilfessione sull'INTEROPERABILITA' : le implementazioni
possono essere molteplici ma le interfacce DEVONO essere le stesse. Non si può cambiare
approccio al variare dei servizi.

...mi rendo conto cmq, che non è semplice ed immediato...

PS : che mi dici di uDIG e gvSIG ? Funzionano bene al variare dei servizi ?
(Deegree,GeoServer,MapServer ?) Mi ricordo, almeno alla penultima versione di uDIG che
avevo problemi nella connessione a MapServer in particolare.Non digeriva la versione
1.0.0...Novità ?

 Ing. Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff
 Planetek Italia Srl