[Gfoss] qgis

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Fri Jan 5 12:11:38 CET 2007

> WFS è un protocollo che lascia alcuni dettagli aperti, due server che
> passano i CITE test di OGC per la compabilità possono comunque non
> funzionare nella stessa maniera (come dicono i tedeschi, il diavolo è
> nei dettagli).
>
> Che server/versione stai usando?

Ho fatto delle prove con :

1. MapServer versione 4.10.0 e qui tutto funziona (cioè mi connetto al WFS e visualizzo il
GML tranquillamente) usando una stringa del tipo :

http://localhost:8080/cgi-
bin/mapserv.exe?service=wfs&version=1.0.0&map=C:/dati/wfs.map&request=getcapabilities

2. GeoServer versione 1.4.0 e qui la connessione è OK mediante la stringa :

http://localhost:1977/geoserver/wfs?service=WFS&request=GetCapabilities&version=1.0.0

(da notare che ho dovuto specificare la versione del servizio wfs altrimenti la connessione
falliva - Da browser invece, posso anche non specificarla e Geoserver risponde lo stesso)

però quando scelgo di visualizzare un GML, Q-GIS mi torna l'errore :

"il layer non è valido"

e sono certo che i dati NON sono corrotti.

Secondo voi, questo errore potrebbe essere dovuto all'utilizzo di differenti Namespace ?
Cioè Q-GIS è in grado di leggere il GML prodotto per default da Geoserver con il suo
schema o devo crearne uno specifico per Q-GIS ? in tal caso non credo GeoServer me lo
consenta (almeno nella versione 1.3 era così).

Qualcuno poi ha fatto qualche prova con il WFS di Deegree ?

Ciao

 Ing. Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff
 Planetek Italia Srl