[Gfoss] finalità

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Sun Feb 11 11:49:36 CET 2007

Cari tutti,

a) una lettura su carta (rigorosamente già stampata da un lato) dello
statuto, nella versione presente sul wiki venerdì sera, ha determinato il
seguente temino sullo scopo dell'associazione.

Ricordo che verso fine dicembre si era ragionato abbastanza sullo scopo
(ambiente o non solo ambiente, indicare lo sviluppo sostenibile come
"driver" ecc ecc)...

nel testo sotto ho provato a tornare sulla cosa dopo un mese di discussioni
ed esperienze...per conto mio ne è uscita una sintesi utile.

note:
a1-Evito di tentare variazioni sul wiki, con cui non ho del tutto
confidenza.
a2- avrei vari commenti/note/osservazioni sul raccordo con lo scopo del
wiki. per brevità le ometto.

b) ci sono poi un paio di refusi tipografici (né senza accento, un
riferimento al 2004 ecc., che aggiusteremo dopo...pibinko sempre pibinko
è.....)

vi invito a leggere la proposta e a dare i vostri commenti, in termini di
integrazione dello scopo che c'è sul wiki con quello sotto riportato.

mi auguro abbiate passato una buona domenica, se leggete questo messaggio
lunedì (se no applicate l'augurio al sabato)!

Andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org

SCOPO

scopo dell'associazione è la promozione del modello conosciuto come Free e
Open Source in ambito di applicazioni e servizi legati al territorio e ai
sistemi informativi territoriali, anche noti come GIS (geographic
information systems)

l'associazione si propone quindi di:

1- creare e mantenere contatti tra soggetti interessati allo sviluppo e
l'utilizzo di sistemi informativi basati su [1.1] software GFOSS (geographic
free and open-source software), [1.2] dati liberamente accessibili e [1.3]
infrastrutture fra questi che siano aperte e libere.

2- svolgere un'azione di sensibilizzazione e promozione presso i soggetti
che con tali sistemi interagiscono (Enti, Pubbliche Amministrazioni, imprese
private, singoli cittadini, realtà legate al mondo della ricerca e della
formazione)

3- costituire un soggetto di riferimento a livello nazionale, che faciliti e
renda più efficace e coordinato il raccordo con realtà impegnate nella
promozione del modello Free/Open-source in ambiti diversi da quello dei
sistemi informativi territoriali, sia in Italia che all'estero

MOTIVAZIONI

L'importanza di tali azioni si può cogliere considerando il peso via via
crescente dato dalla comunità internazionale e da vari operatori privati a:

1- le problematiche territoriali e ambientali (ambiente, trasporti, gestione
risorse naturali e tecnologiche, pianificazione territoriale e urbanistica),

2- la componente "geografica" di applicazioni in passato gestite con metodi
meno complessi (studi demografici e socioeconomici, epidemiologici,
applicazioni di marketing basate su dati territoriali, ecc.).
3- la diffusione di un approccio multidisciplinare, integrato attraverso
realtà geografiche differenti (ad es. più nazioni o più regioni) e
partecipato (coinvolgendo decisori, tecnici, e utenti) a studi e progetti
che utilizzano dati territoriali

La complessità delle problematiche che emergono dalla combinazione di tali
elementi ha reso necessario lo sviluppo di sistemi di acquisizione  e
gestione dati di natura differente (cartografia numerica, modelli del
terreno, reti di monitoraggio, censimenti), e di strumenti di elaborazione
parimenti complessi (software per elaborazione immagini, database, modelli
di simulazione...).

Non ultimo, il complesso di dati e competenze associato alla dimensione
"territorio" ha trovato naturale supporto nello sviluppo parallelo delle
tecnologie delle comunicazione, in primis il web per la diffusione delle
informazioni.

Una tale visione del territorio e dei metodi di analisi e intervento sullo
stesso (che alcuni chiamerebbero olistici) richiede una quantità non
trascurabile di risorse economiche -in misura sostanziale garantite dal
settore pubblico- e di competenze.

Offrire piena visibilità sul funzionamento delle applicazioni e sulla
struttura dei dati che stanno alla base dei sistemi informativi territoriali
costituisce un aspetto importante nel garantire un maggiore controllo sulla
qualità dei sistemi che vengono sviluppati, nonché sulla valutazione delle
risorse necessarie per gli stessi.

Nella estrema eterogeneità e varietà di dati e strumenti utilizzati nel
campo dei sistemi informativi territoriali, GFOSS.IT convive naturalmente
con soggetti che utilizzano modelli di sviluppi differenti.
In uno scenario ideale, la diffusione della componente FOSS nei sistemi
informativi territoriali determinerà, secondo la logica naturale di
qualsiasi "approccio FOSS", a una maggiore "condivisione" di quelle che sono
le varie componenti del sistema.
Ciò può determinare, in un contesto definito rappresentato da (a) un quadro
preciso delle risorse a disposizione e (b) di una tempistica di lavoro, una
riduzione di alcuni dei costi associati alla creazione e alla manutenzione
di tali sistemi.
Da non trascurare infine la creazione di "valore aggiunto" rappresentato dal
fatto che gli utenti, i tecnici e i decisori avranno una maggiore conoscenza
dei dati e degli strumenti che utilizzano, nonché delle relazioni e dei
processi che sono alla base dei sistemi informativi territoriali.

Attività (oltre a quelle già indicate su wiki)

- partecipazione ad eventi non organizati da GFOSS.IT, nei quali si ritenga
opportuno/interessante dare visibilità a tematiche o problematiche GFOSS.