[Gfoss] domande su dati catastali

Vito Borneo borneo.vito a tiscali.it
Mer 12 Dic 2007 13:07:31 CET

Le due mappe non sono giustamente sovrapponibili
in quanto hanno sistemi di rappresentazione differenti.
Però se le riproietti nello stesso sistema, la cosa è possibile.
Il problema è che il procedimento per farlo non è univoco,
in quanto non ci sono chiare formule matematiche per farlo.
Il procedimento da me suggerito qui:
http://www.borneo.name/topo/topo.html
garantisce un'accuratezza nella conversione rispetto alle monografie
catastali,
in cui sono riportate le coordinate nei due sistemi, nell'ordine del
centimetro.
Tale differenza, non costante, varia anche in funzione se è un
trigonometrico
di Rete, sottorete, dettaglio catastale, ecc...
Posso anche dirti che ho fatto varie prove a convertire mappe, rilievi
e riproiettandoli ho ottenuto ottimi risultati, in quanto sono al di sotto
dell'errore consentito dal Catasto stesso...
Vito

----- Original Message -----
From: "riccardo" <riccardo.giaccari a tiscali.it>
To: <gfoss a faunalia.com>
Sent: Wednesday, December 12, 2007 11:15 AM
Subject: Re: [Gfoss] domande su dati catastali

Non ho seguito tutta la discussione suì dati catastali ma mi sembra che a
tutti sfugga una questione di base, le CTR sono carte conformi, cioè
derivano da proiezioni che rispettano le distanze e gli angoli, le carte
catastali sono carte equivalenti, derivano cioè da proiezioni che rispettano
le aree. Le due carte NON sono sovrapponibili, ci saranno sempre
discrepanze. non si può convertire un sistema di coordinate in un'altro
perchè non sono compatibili.

riccardo