[Gfoss] domande su dati catastali

riccardo riccardo.giaccari a tiscali.it
Mer 12 Dic 2007 19:55:11 CET

sicuramente le coordinate si possono convertire da cassini soldner in gauss
boaga e viceversa, ma perchè più punti a coordinate note si possano
sovrapporre contemporaneamente una delle due carte deve essere .....
strechata ...... ed allora si perde la rappresentazione del territorio,
magari un fabbricato o un lago o un qualsiasi altro tematismo della CTR
rientrano in una particella diversa della catastale e quindi l'utilità del
catastale si perde. ...credo...

riccardo

Le due mappe non sono giustamente sovrapponibili
in quanto hanno sistemi di rappresentazione differenti.
Però se le riproietti nello stesso sistema, la cosa è possibile.
Il problema è che il procedimento per farlo non è univoco,
in quanto non ci sono chiare formule matematiche per farlo.
Il procedimento da me suggerito qui:
http://www.borneo.name/topo/topo.html
garantisce un'accuratezza nella conversione rispetto alle monografie
catastali,
in cui sono riportate le coordinate nei due sistemi, nell'ordine del
centimetro.
Tale differenza, non costante, varia anche in funzione se è un
trigonometrico
di Rete, sottorete, dettaglio catastale, ecc...
Posso anche dirti che ho fatto varie prove a convertire mappe, rilievi
e riproiettandoli ho ottenuto ottimi risultati, in quanto sono al di sotto
dell'errore consentito dal Catasto stesso...
Vito