[Gfoss] WinGRASS nativo: è proprio necessario?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 10 Dic 2007 23:01:57 CET

Permettetemi questa intrusione temeraria: forse ciò che Francesco dice, se
da un lato è il punto di forza dell'OS (la libertà) dall'altra diventa
spesso il suo punto di debolezza (l'anarchia).

Personalmente desidererei una GUI per la gestione della topologia in fase di
editing, la gestione della vestizione cartografica e della simbologia come
trovo in certi sw proprietari, l'undo/redo durante l'editing, ecc., ma anche
un engine fatto da librerie ottimizzate per fare da server per il processing
distribuito... Vorrei, vorrei ma aspetto che uno sviluppatore abbia la
stessa esigenza (e non posso aspettare anni e dire di no ai lavori per
questo!) o investo soldi nello sviluppo. Purtroppo i soldi per pagare un
programmatore degno di questo nome non ce li ho...

Questo per dire cosa? Evviva il software libero, ma forse va meglio a chi è
già stato soddisfatto nelle proprie esigenze o a chi viene preso in
considerazione dagli sviluppatori. Per gli altri... aspetta e spera! Ci sono
richieste in wishlist da anni mai soddisfatte. Lo so che fa parte dle
modello di sviluppo...
Mi dirai che nel mondo proprietario le speranze di una wishlist sono negate
a priori. Ok, però sono soddisfatti molti più requisiti, anche senza un
ascolto esplicito "della base" (che comunque in altra veste c'è, sennò non
venderebbero, e si chiama "indagini di mercato").

Intendiamoci, vorrei che tutto fosse OS, sostengo a pieno il suo modello e
cerco di contribuire il più possibile (soprattutto sul WebGIS). Ma nel
settore dei GIS Desktop ancora i sw proprietari rispondono a necessità che
non trovo (e le ho cercate!) nei GIS Desktop FOSS.

Quindi che fa uno come me? Finché fa una tesi o si può permettere di star
dietro ai FOSS bene, ma poi nel lavoro quotidiano... mi tocca avere comunque
Arc...coso sul desktop. Ci sarà un perché? Libertà o anarchia?

Giovanni