[Gfoss] domande su dati catastali

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Ven 7 Dic 2007 16:56:52 CET

On Fri, 07 Dec 2007 13:45:17 +0100
Antonio Falciano <afalciano at yahoo.it> wrote:

> Esistono svariate metodologie, pių o meno approssimate, ma in ogni caso
> il rubbersheet č assolutamente da evitare, cosė come anche raccomandato
> dal Gruppo di lavoro dell'Area 5 di IntesaGIS.

Se ho capito bene che dice il slide 17 di
http://www.intesagis.it/catasto/Allegati/forumPA.ppt prevede piu' o
meno il seguente:

1. una riproiezione analitica
2. elaborazioni cartografiche sulle mappe (con algoritmi di "fitting")
3. interventi geometrici locali (purche' che entra in una preffissata
soglia di tolleranza)

Riguardo il tuo commento sul rubbersheeting che e' da evitare, ti
vorrei chiedere piu' dettagli.

Io attualmente penso cosi:

* La riprojezione analitica non risulta in un fit buono ma solo
approximativo.  Per piccole aree mi sembra che si possa raggiungere la
stessa cosa con una trasformaziona geometrica che magari e' molto meno
costosa  (e piu' adatto per "on the fly").  Dopo tutto, su piccole aree
una tale trasformazione e' una buonissima approssimazione della
soluzione analitica (vedi ad es. la tesi di dottorato di Christian
Brandenberger).

* non capisco del tutto che intendono essattamente con "fitting"  oppure
"interventi geometrici locali", ma non sono alla fine un
rubber-sheeting? (anche questo un termine molto vaghe che potrebbe
riferirsi a cose ben diverse).

grazie per le spiegazioni

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)