[Gfoss] domande su dati catastali

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 7 Dic 2007 17:45:38 CET

Bud P. Bruegger ha scritto:

> Se ho capito bene che dice il slide 17 di
> http://www.intesagis.it/catasto/Allegati/forumPA.ppt prevede piu' o
> meno il seguente:
>
> 1. una riproiezione analitica
> 2. elaborazioni cartografiche sulle mappe (con algoritmi di "fitting")
> 3. interventi geometrici locali (purche' che entra in una preffissata
> soglia di tolleranza)
>
> Riguardo il tuo commento sul rubbersheeting che e' da evitare, ti
> vorrei chiedere piu' dettagli.

Questo tipo di trasformazioni sono da evitare perchč alterano
completamente la geometria della cartografia catastale. Meglio una
trasformazione affine!

> Io attualmente penso cosi:
>
> * La riprojezione analitica non risulta in un fit buono ma solo
> approximativo.  Per piccole aree mi sembra che si possa raggiungere la
> stessa cosa con una trasformaziona geometrica che magari e' molto meno
> costosa  (e piu' adatto per "on the fly").  Dopo tutto, su piccole aree
> una tale trasformazione e' una buonissima approssimazione della
> soluzione analitica (vedi ad es. la tesi di dottorato di Christian
> Brandenberger).

La riproiezione analitica dipende dai parametri della proiezione e/o
dall'algoritmo usato.
Su piccole aree, stimare la trasformazione locale ed applicarla offre
buoni risultati, ma utilizzarla "on the fly" non credo serva a qualcosa.

> * non capisco del tutto che intendono essattamente con "fitting"  oppure
> "interventi geometrici locali", ma non sono alla fine un
> rubber-sheeting? (anche questo un termine molto vaghe che potrebbe
> riferirsi a cose ben diverse).

Attenzione: di trasformazioni ce ne sono tante e il rubbersheeting č
proprio la pių "distruttiva". Per intenderci, una trasformazione che
rende le linee in curve č, ai ns fini, particolarmente inadatta.

ciao
Antonio