[Gfoss] QGIS - georeferencer

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Sun Aug 19 16:32:21 CEST 2007

Non ricampionare, semplicemente calcola a quanto corrisponde il singolo
pixel (conosci le dimensioni dell'area ed il numero di pixel dell'immagine)
ed individua un set di GCP che ti avvicina l'errore alle dimensioni del
pixel.

Tra l'altro se porti l'immagine da 72 a 400 dpi il pixel corrisponde a
dimensioni reali più piccole, e lo stesso root mean square error nella
georef diventa ancora più grande rispetto al pixel ... no? Comunque faccio
un po' fatica a parlare di dpi, mi sembra un passaggio mentale in più, per
me è meglio calcolare le dimensioni del pixel e parlare di metri e di
ricampionamenti da x metri a y metri.

PS: per Steko, sì una pagina wiki sarebbe l'ideale, vedo cosa posso fare. Mi
pare che anche il wiki di Open Aerial Map stesse creando pagine didattiche
su argomenti del genere.