[Gfoss] QGIS - georeferencer

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Sun Aug 19 20:04:24 CEST 2007

Saluti a tutti...

Spero di poter dare un contributo utile con quella che è la mia esperienza.
In effetti, la questione ruota tutta attorno al RMS "tollerabile", che poi è
in funzione della scala della carta scansionata e della sua risoluzione di
acquisizione. Giustamente, buona norma è mantenersi attorno al pixel. Dato
che il RMS viene espresso in unità di mappa (nel nostro caso in metri), è
necessario calcolare a quanti metri equivale un pixel dell'immagine da
rettificare, ovvero la sua risoluzione geometrica reale.

Quando si georiferiscono immagini raster di qualunque tipo, che si tratti di
foto aeree stampate o cartografia di qualunque genere scansionata, bisogna
assolutamente conoscerne la risoluzione di acquisizione e la scala di
rappresentazione.

Mando ad esempio, oltre alla risoluzione di acquisizione (72dpi) della sua
carta storica, non ha citato qual'è la scala di rappresentazione, ma
possiamo fare un esempio ipotizzando quest'ultima. Mettiamo essa sia 1:
50.000, per calcolare la risoluzione reale del pixel procediamo in questo
modo:

1) sapendo che in scala 1:50.000, 1 cm = 500 m e 1 inch = 2,54 cm
2) per una risoluzione di 72dpi, 1 pixel = 0,01 inch = 0,0254 cm
3) la risoluzione reale di un pixel sarà quindi Rr = (0,0254 cm * 500 m) / 1
cm = 12,7 m

E' consigliabile dunque in fase di georeferenziazione sceglie i GCP
ottenendo un RMS che stia attorno a questo valore, ma non sempre è cosa
facile. Bisogna infatti tenere conto delle deformazioni che la carta ha
subito nel tempo (soprattutto se è antica) o se è una riproduzione di un
originale (collage di più carte o fotocopia di fotocopia di fotocopia...), o
ancora della metodologia di acquisizione utilizzata (scanner piano di grande
formato (e già va bene) o peggio più scansioni mosaicate successivamente con
un SW di fotoritocco).

Mi pare quindi fondamentale avere ben chiara l'origine dell'immagine da
processare, e nel caso questa abbia subito molte "deformazioni", incaponirsi
nel cercare di ottenere un RMS che stia attorno al pixel è pura chimera. SI
possono effettuare tre o quattro procedure di georef, magari scegliendo
punti diversi, ma se il risultato rimane invariato è meglio rassegnarsi.

A presto,
Pietro Blu