[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Sun Apr 15 23:52:42 CEST 2007

Posso contribuire?  Ho fatto anch'io un paziente lavoro di revisione
di dati di provenienza Istat, scaricati nel 2002 dal sito di una
scuola, e che oggi non saprei più come ripescare: i file principali
si chiamavano el_com2000.xls, coordina.dat... Ho corretto accenti e
maiuscole a tutti i toponimi delle 59671 località di cui ho le
coordinate, inoltre, con l'aiuto di altre informazioni effettivamente
scaricabili dal sito Istat, ho aggiornato tutti i dati per tenere
conto dell'istituzione di nuove province, istituzioni di nuovi
comuni, accorpamenti di comuni e variazioni di circoscrizioni
comunali almeno fino al 2005.  Insomma, credo di aver percorso un
pezzo di strada in più di Niccolo, e che la base di dati in mio
possesso (custodita ora in un DB Postgis) possa essere un buon punto
di partenza per un progetto del genere, che va ben al di là dello
scopo per il quale mi ero messo in cerca dei dati.

L'idea di una base di dati collaborativa, aggiornabile on line "à la
wiki" mi sembra quanto mai appropriata, anche perché per certi versi
quei dati lasciano un po' a desiderare: non si capisce come mai di
certi comuni sono riportate tutte le cascine mentre di altri non ci
sono nemmeno le frazioni!

Rimango a disposizione... per adesso, buona notte!

Guido
Nerviano MI
aka guido.piazzi@{parcoticino|studenti.unimi}.it