[Gfoss] sw libero?

Daniele Pizzoni danpizz at gmail.com
Fri Sep 1 16:39:46 CEST 2006

2006/9/1, Stefano Maffulli <stef at maffulli.net>:

> La domanda che ponevo era la questione importante e noto che hai evitato
> di rispondere.

Più che importente era retorica.

Però, però. Il punto è che noi (io, te e tutti coloro che si
interessano al SL) siamo fratelli, perché la pensiamo al 95% nello
stesso modo. Purtroppo, come al solito, si litiga per partito preso.

Quello che mi preoccupa non è Stallman, che iddio lo benedica, ma
l'integralismo adolescenziale che prescinde in maniera totale dal
contesto. Il contesto è il Capitalismo e Stallman lo sapeva bene. Lui
ha sfruttato il Copyright, la Bestia Nera del Capitalismo della
Conoscenza, piegandola agli interessi della comunità.

Fortunatamente, quando lui si è inventato la GPL, non c'erano
movimenti a sbraitare che no, ahhhh, il Copyright non si può usare, il
Mostro si deve abattere e basta.

[parentesi]

> Come pure la tua, visto che non stai portando dati inconfutabili ma solo
> opinioni (rispettabilissime come le mie).

Cioè, tu credi veramente che:

1) esistano dei dati inconfutabili
2) siano presentabili in una mailing list
3) se io lo facessi tu ti dichiareresti convinto dalla mia
presentazione degli stessi?

[chiusa parentesi]

> La questione cui bisogna
> rispondere prima è quello cui non hai risposto: il sw libero serve o no
> alla società?  Dopo che si è data la risposta (fissando un obiettivo)
> allora si passa alla strategia e ai mezzi.

Parli molto anni '70. Le domande non possono prescindere dal conesto.
Ad ogni modo la mia risposta è sì, il software libero serve alla
società. Questo non implica che tutto il software debba essere GPL,
però.

Ad ogni modo il mondo non funziona, a botte di strategie, tattiche e
pianificazioni. Funziona come la natura, evolutivamente e
caoticamente. Ma il peggio è che da questo modo di ragionare
*strategie, etc.), essendo grandemente inapplicabile alla lettera
(posso anche aggiungere purtroppo, se vuoi), finisce per sterilizzarsi
in manichei veti di posizione del tipo: o GPL o morte.

E invece io dico: GPL? Benissimo. BSD? Ok, avanti. Estensione
proprietaria? Preferirei di no, ma se mi dimostri di essere onesto, mi
crei visibilità e community, ben venga. Comunque noi ti si tiene
sott'occhio, bada.

Ciao
Daniele