[Gfoss] sw libero?

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Fri Sep 1 19:00:34 CEST 2006

On Fri, 2006-09-01 at 16:39 +0200, Daniele Pizzoni wrote:
> Ad ogni modo la mia risposta è sì, il software libero serve alla
> società. Questo non implica che tutto il software debba essere GPL,
> però.

Allora stiamo dicendo la stessa cosa :)

> E invece io dico: GPL? Benissimo. BSD? Ok, avanti. Estensione
> proprietaria? Preferirei di no, ma se mi dimostri di essere onesto, mi
> crei visibilità e community, ben venga.

Ancora diciamo la stessa cosa, solo che io vedo in primis i pericoli
nell'ammettere estensioni proprietarie.  Considera quello che accade sul
web con HTML e Flash, Firefox e il plugin proprietario flash: spesso su
GNU non funziona l'audio, e solo mamma Adobe può farti la grazia di
aggiustarlo.  Idem per i driver OpenGL per le schede video che sono un
vero problema.  IMVHO aprire alle estensioni proprietarie è pericoloso e
non può essere fatto alla leggera.  Non basta tenerli d'occhio, è meglio
prevenire visto che comunque *è possibile* trovare modelli di business
che rispettino sia le esigenze degli utenti che quelli giustissimi di
profitto delle aziende.

buon fine settimana
stef