[Gfoss] sw libero?

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Fri Sep 1 15:34:58 CEST 2006

On Fri, 2006-09-01 at 13:34 +0200, Daniele Pizzoni wrote:
> Non è detto che _qualsiasi_ deroga sia pericolosa e da evitare.

La domanda che ponevo era la questione importante e noto che hai evitato
di rispondere.

> Questa è una posizione ideologica.

Come pure la tua, visto che non stai portando dati inconfutabili ma solo
opinioni (rispettabilissime come le mie).

È fastidioso notare come ci siano così tante persone pronte a dare
addosso a Stallman e alle FSF dandogli dell'integralista.  Ma basta
notare che non esiste solo la GNU GPL ma anche la Lesser GPL (LGPL): una
deroga elaborata per motivi puramente strategici, per consentire al
software libero di competere e diffondersi anche quando parte in
svantaggio rispetto al sw proprietario.  La questione cui bisogna
rispondere prima è quello cui non hai risposto: il sw libero serve o no
alla società?  Dopo che si è data la risposta (fissando un obiettivo)
allora si passa alla strategia e ai mezzi.

Tornando a QGIS è anche possibile che la licenza attuale sia limitativa,
non mi ci sono mai soffermato.  Dipende dal modello di business che
hanno in mente, perché come giustamente facevi notare la favola del
'programmatore pazzo barbone' è una favola (pure Stallman ha campato
vendendo il suo sw).

bye
stef