[Gfoss] dwg

Bud P. Bruegger bud at comune.grosseto.it
Fri Mar 10 12:40:51 CET 2006

Andare via da AutoCAD per gli utenti (i nostri uffici del Comune ad
esempio) vedo molto difficile--anche se c'e' legislazione che lo chiede
(siamo in Italia).  Anche, non ci sembra speranza che AutoDesk apre il
formato...

Sembra che per l'accesso ai files DWG, tutti implementazioni utili si
basano sul reverse engineering della OpenDWG Alliance.

Ho trovato i seguenti implementazioni:

* DWGdirect library della OpenDWG Alliance

* libreria DWG di PythonCAD che si basa sulla specifica della OpenDWG Alliance

* jdwglib che e' una implementazione basato sulle librerie di PythonCAD ;-)

Magari interessante che OGR usa DWGdirect in solo scrittura.  Ho discusso
con Frank della possibilita' di aggiungere anche supporto per lettura.  Se
riesco di trovare finanziamenti per quello, lo vorrei fare.  In assenza di
quello, faro' qualcosa minima che usa PythonCAD per lettura e ogr.py per
interfacciarsi con il mondo GIS.

Ma parlando con Frank, e' diventato chiaro che una conversione da DWG in
formati GIS non puo essere automatizato completamente--piuttosto l'accesso
a DWG avviene a un livello piu' basso che normale per GIS e si deve
"interpretare" il dato CAD, tipicamente con un script.    Per chi vuole
piu' dettaglio, e' interessante guardarsi la documentazione di FME, il sw
proprietario magari piu' evoluto per conversione da DWG a formati
GIS.  Penso che FME usa qualche libreria di AutoDesk, ma e' ovvio che si
deve fare tanti decisioni sulla conversione basato su come sono fatti i
files DWG...

Ho provato di fare una collezione di casi da supportare, ma ancora senza
risultato (sia da parte della comunita' che da parte dei uffici del mio
comune)..  Vi terro aggiornato.

-b