[Gfoss] Soluzioni al problema del commesso viaggiatore?

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Wed Dec 20 17:37:54 CET 2006

On Wed, Dec 20, 2006 at 04:02:50PM +0100, Paolo Cavallini wrote:

> Il discorso e' interessante. Secondo me il punto e' cosa sia un utilizzo
> inappropriato. In effetti se uno vuole tutelare i dati che mette in rete
> gli strumenti ci sono. Ovvero, se metto dei dati in rete senza licenza e
> qualcuno li prende, non credo di potermi lamentare, no? Qualcuno ha
> visto una licenza sul sito tuttocitta.it?

Attenzione io ho parlato di uso fair. Se tu metti un bel sito in
internet e google non facesse un uso fair (ma leggittimo) del tuo
servizio, avresti dei periodici DoS. Googlebot e' una bestia mica
da niente quando fa le ricerche nell'intero tree, senza 'fair queueing'
delle richieste. A mio avviso tuttocitta mette dei dati usabili
in rete, se poi questi dati vengono raccolti automaticamente o meno
non sono fattacci di tuttocitta', almeno fino a quando non gli
si causa un danno funzionale. Non c'e' scritto da nessuna parte
se devo usare Firefox oppure libnet-perl per leggere il contenuto
del sito, oppure quante connessioni al minuto posso effettuare.
Ci si aspetta appunto un uso appropriato e che non gli si causi
danno...

--
Francesco P. Lovergine