[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] ECDL GIS

Stefano Maffulli stefano at maffulli.net
Thu Apr 27 19:07:35 CEST 2006

On Wed, 2006-04-26 at 10:52 +0200, Stefano Costa wrote:
> Da parte mia condivido alcuni dei dubbi che tu esponi - senza essere
> ugualmente documentato - ma vorrei proporti una domanda allo scopo di
> generare una discussione costruttiva (no flame!): come vedi il rapporto
>
> ECDL "standard" : OpenOffice = ECDL GIS : GIS liberi
>
> ?
>
> In quel caso _mi pare_ che l'introduzione di software libero sia stata
> positiva.

Da cosa lo arguisci?   Cerca i numeri che dimostrino la tua equazione e
ne parliamo.  Io non penso che la tua equazione sia vera. Puoi chiedere
ad AICA di farti dare la percentuale ufficiale di persone che si sono
certificate con sw libero rispetto a quelle Microsoft.  Vedi se non
rispecchiano fedelmente le quote di mercato di MS Office e OO.org.

> In seconda battuta aggiungo che al momento cominciamo ad avere una
> entità potenzialmente in grado di seguire una iniziativa di questo tipo
> cioè OSGEO.

OSGEO è una bella iniziativa, ma come per GNU e le FSF so che le risorse
disponibili sono sufficienti per fare qualche convegno all'anno e per un
po' di formazione.  Che giro d'affari ha OSGEO?  Può permettersi di
investire 1 anno uomo per correggere il syllabus di ECDL?  In cambio di
cosa?  Per ESRI o Intergraph è banale capire perché investire in
ECDL-GIS, mentre per qualsiasi freegis proprio non vedo il modo.  Ma
questa è solo la mia opinione personale.

bye
stef