[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] ECDL GIS

Stefano Costa steko at iosa.it
Fri Apr 28 23:51:04 CEST 2006

Scrive Stefano Maffulli <stefano a maffulli.net>:

> Da cosa lo arguisci?   Cerca i numeri che dimostrino la tua equazione e
> ne parliamo.  Io non penso che la tua equazione sia vera. Puoi chiedere
> ad AICA di farti dare la percentuale ufficiale di persone che si sono
> certificate con sw libero rispetto a quelle Microsoft.  Vedi se non
> rispecchiano fedelmente le quote di mercato di MS Office e OO.org.

No, non ho nessun dato ovviamente.
Intendevo dire che il fatto che sia possibile ottenere la certificazione anche
con OOo è comunque positivo. Forse mi riferivo anche al fatto che OOo sia stato
giudicato sufficientemente maturo per essere incluso, ma non so in che modo AICA
decida queste cose.
L'insieme dei freegis ha le stesse possibilità che ha avuto OOo secondo te? Mi
pare di capire che (ovviamente?) non ci sono solo motivazioni tecniche dietro.

> OSGEO è una bella iniziativa, ma come per GNU e le FSF so che le risorse
> disponibili sono sufficienti per fare qualche convegno all'anno e per un
> po' di formazione.  Che giro d'affari ha OSGEO?  Può permettersi di
> investire 1 anno uomo per correggere il syllabus di ECDL?  In cambio di
> cosa?  Per ESRI o Intergraph è banale capire perché investire in
> ECDL-GIS, mentre per qualsiasi freegis proprio non vedo il modo.  Ma
> questa è solo la mia opinione personale.

Forse sarebbe interessante sentire l'opinione di qualcuno che sta dentro OSGEO.
Io ormai sono solo in grado di fare domande... ;)

Ciao,
Steko

--
Stefano Costa