[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] ECDL GIS

Stefano Costa steko at iosa.it
Wed Apr 26 10:52:48 CEST 2006

Il giorno lun, 24/04/2006 alle 12.39 +0200, Stefano Maffulli ha scritto:
> Ho provato ad immaginare chi avesse interesse nella comunità del sw
> libero a contribuire per rendere il modulo 4 del syllabus compatibile
> con GRASS e mi sono risposto subito: nessuno.  Prima di tutto chi è
> GRASS?  Chi lo rappresenta e avrebbe risorse da investire mesi uomo per
> sviluppare questo modulo?  Ma poi, pure che esista questo qualcuno, cosa
> ci guadagnerebbe?  Non la vendita di licenze, certamente ... Magari
> venderebbe qualche corso e qualche certificazione?  Ma quanti ce ne
> saranno di studenti che "alla ricerca della prima occupazione o [...] di
> [...]

Stefano,
il tuo contributo è più che utile, è indispensabile se vogliamo capirci
qualcosa.

Da parte mia condivido alcuni dei dubbi che tu esponi - senza essere
ugualmente documentato - ma vorrei proporti una domanda allo scopo di
generare una discussione costruttiva (no flame!): come vedi il rapporto

ECDL "standard" : OpenOffice = ECDL GIS : GIS liberi

?

In quel caso _mi pare_ che l'introduzione di software libero sia stata
positiva. Che differenze possono essere individuate tra le due
situazioni?

In seconda battuta aggiungo che al momento cominciamo ad avere una
entità potenzialmente in grado di seguire una iniziativa di questo tipo
cioè OSGEO.

Fiducioso,
Stefano

--