[Gfoss] scaletta x workshop (urgente)

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Wed May 4 12:08:58 CEST 2005

Salve.
Aggiorno rispetto ai vostri commenti.

Programma
================================
1- introduzione al GFOSS: cos'e', importanza e significato
dell'interoperabilita' (MANCA RELATORE)
2- il geodatabase: PostGIS e GEOS (Sandro Santilli, Refractions Inc.
http://refractions.net/)
3- l'analisi geografica e la modellistica: GRASS (+R) (MANCA RELATORE)
4- il desktop mapping: QGIS (Radim Blazek, ITC-irst http://www.itc.it/irst/)
5- java e i GIS liberi (JUMP e uDig; Maurizio Napolitano??)
6- web mapping: UNM Mapserver (Stefano Menegon, MPASolutions
http://www.mpasol.it)
7- lo sviluppo del GFOSS: prospettive internazionali e nazionali Paolo
Cavallini, Faunalia http://www.faunalia.it/)
=================================

Note importanti:
1. Markus e' in Germania in quel periodo
2. Cesare e' in Svezia
3. Maurizio e' in forte dubbio sulla sua disponibilita'
4. Sandro propone di non parlare di gdal/ogr al punto 1; allora quando? C'e'
qualcuno che se la sente di fare l'intervento?
5. htrex propone un intervento su GIS media publishing: se ci chiarisci meglio
cosa intendi (una scaletta di quello di cui parleresti?), capiamo se e dove
puo' essere inserito.

In sostanza, ci mancano 2 o 3 relatori: come suggerite di procedere? E' stato
suggerito Alessandro Frigeri: a me sta simpatico e lo stimo. Pero' per il
primo intervento mi piacerebbe una persona piu' "autorevole" (avevo pensato a
Cesare); concordo comunque di basarsi sul materiale di Markus (ho visto la
presentazione, e mi pare ben centrata. Per il punto 3, potrebbe venire Steno?
Per jump, se non c'e' napo, chi altri?
Vi prego di darmi una risposta il prima possibile.

Considerate che il pubblico e' piuttosto diverso da quello a cui molti di voi
sono probabilmente abituati: si tratta di professionisti del GIS, poco
interessati ad aspetti tecnologici, forse anche meno all'ideologia, molto ai
risultati. Credo che abbiamo una qualche responsabilita': dobbiamo presentare
il gfoss come "una cosa seria", puntando sugli aspetti tecnologici, anche a
costo di mettere in secondo piano cose che ci appassionano di piu', come
(personalmente) la liberta'. Per questo, sono sicuro che ci saranno occasioni
piu' opportune.

Saluti, e a presto.
pc
--