[Gfoss] scaletta x workshop (urgente)

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed May 4 17:19:30 CEST 2005

> 3. Maurizio e' in forte dubbio sulla sua disponibilita'

Riesci ad aspettare fino a domenica?

> 4. Sandro propone di non parlare di gdal/ogr al punto 1; allora quando? C'e'
> qualcuno che se la sente di fare l'intervento?

... onestamente non capisco perche' saltare gdal/ogr

> Considerate che il pubblico e' piuttosto diverso da quello a cui molti di voi
> sono probabilmente abituati: si tratta di professionisti del GIS, poco
> interessati ad aspetti tecnologici, forse anche meno all'ideologia, molto ai
> risultati. Credo che abbiamo una qualche responsabilita': dobbiamo presentare
> il gfoss come "una cosa seria", puntando sugli aspetti tecnologici, anche a
> costo di mettere in secondo piano cose che ci appassionano di piu', come
> (personalmente) la liberta'.

Non sono del tutto d'accordo.
Ammetto che fare una presentazione sulle quattro liberta' del software
libero puo' far perdere di vista l'obbiettivo GIS.
Pero' punterei sul fatto che il software libero e' software di qualita'.
Non serve parlare di filosofia del software libero, basta fare solo
esempi pratici che vanno dalle problematiche dell'acquisto di nuove
licenze per il solo scopo di correggere un bug (che generano errori
nei calcoli), ai problemi di interoperabilita' dei formati, passando
per esempi concreti di aziende che ne fanno uso per le motivazioni di
sopra o che hanno deciso di rilasciare il codice del proprio software
per aumentarne la qualita' (es. la vividsolution che produce JTS e JUMP
e' una azienda con diverse certificazioni Microsoft).

>  Per questo, sono sicuro che ci saranno occasioni
> piu' opportune.

Come detto sopra: basta parlare "fra le righe".
I messaggi arrivano sempre chiari con i fatti.

Se il relatore argomenta per bene quale sia la qualita' di un
prodotto come PostGIS sottolineando che e' software libero e quanto
e' grande la comunita' di persone che ne fanno lo sviluppo, il
pubblico si "innamora" del software libero.

--
Maurizio Napolitano
ITC-irst