[Opendata] GeoDati NC

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 23 Nov 2011 00:32:16 CET

  Premessa:
avevo scritto l'email, poi ci ho pensato ed ho fatto un blog post con
toni diversi.
http://de.straba.us/2011/11/22/geoportale-emilia-romagna-perche-non-passare-da-nc-a-sa-e-fare-open-data/
Li' ho fatto riferimenti a delle risposte.

> Risulta che le ditte in questione li abbiano mai pagati, questi dati?

Sembra di si, ma, onestamente, le persone del RER sono persone di tutto
rispetto e quindi immagino che abbiano anche loro molte cose su cui
discutere.

> Oppure che una
> amministrazione abbaia mai perseguito qualche uso non autorizzato? A quel che so io
> (ovviamente voci non confermabili ufficialmente) molti operatori usano questi dati in
> modo "inufficiale". Se fosse cosi', e' chiaro come una tutela di questo tipo sia
> sostanzialmente inutile, ed anzi dannosa perche frena solo gli operatori piu' onesti
> e ligi alle licenze.
> Come mai non ti hanno fatto parlare? Non mi dire che mancava il tempo :)

Io ho fatto il mio intervento
http://www.slideshare.net/napo/digital-agenda-opendata-at-worko
solo che eravamo veramente tanti (13 in un ora e mezza)
Ho espresso il mio parere sul mio blog, poi la questione penso serva
ancora molto tempo.
Nel progetto EVPSI - http://www.evpsi.org/ so che sono stati fatti degli
studi fra incassi della vendita di dati della p.a. e costi della p.a.
nella gestione di queste operazioni dove spesso risulta che sono piu' i
costi che i ricavi.
Appena saranno pubblicati questi studi suggerisco di leggerli, capire la
metodologia, e replicare il tutto in casa.