[Opendata] bozza documento Bologna

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 12 Maggio 2011 15:48:30 CEST

> LA GUIDA
> ============================================
> http://www.scribd.com/doc/55159307/Come-Si-Fa-Opendata-Ver-2

Fortuna che mi hai dato questa notizia per tempo.
Questa mattina ho tenuto una lezione a sociologia sul tema Open Data e,
fra le references, proponevo la guida in oggetto.
Avrei mostrato un link gia' vecchio :)
Devo ancora leggere il documento, ma da un confronto rapido (esclusa la
- a mio giudizio - pubblicita' contenuta) mi sembra un buona evoluzione
rispetto alla prima versione (che per la verita' mi sembrava abbastanza
buona).

> chiaro, semplice, di facile lettura: ma
> è anche una miniera di informazioni sia
> giuridiche che tecnico-informatiche.

Su quelle giuridiche ho visto un bel passo in avanti con riferimenti
chiari a norme.

> personalmente devo confessare (sic) che è
> proprio leggendo questo opuscoletto che ho
> finalmente capito bene cosa intende Tim Berners
> Lee quando parla di semantic web e cosa bolle
> veramente nel pentolone del W3C
> ovvero: anche cose complicatissime possono
> essere spiegate in modo molto chiaro e
> semplicissimo, basta solo sforzarsi un po' :-)

Non e' che fra poco mi "partorisci" una estensione RDFa per SpatiaLite
con possibilita' di interrogazione GeoSparql ?