[Opendata] bozza documento Bologna

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 12 Maggio 2011 15:13:26 CEST

Il giorno gio, 12/05/2011 alle 15.09 +0200, Luisa Manigas ha scritto:
> che spendesse dei soldi per comprare dei dati che la Regione offre
> gratuitamente non sarebbe giustificabile nè difendibile, visto che il
> geoportale da cui scaricare gratuitamente i dati è aperto a tutti.
> Per cui forse sarebbe il caso di eliminare quella clausola; nei prossimi
> giorni sottoponiamo la questione ai nostri responsabili e vediamo se
> riusciamo a fare qualche passo in avanti.

io credo che la chiave sia proprio nell'informazione: se i dati sono
notoriamente liberi, ed alla cosa viene data adeguata pubblicita', il
mercato per i "furbetti" si riduce (ed i rischi per chi, nell'ente
pubblico, compra incautamente, aumentano).
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc