[Opendata] bozza documento Bologna

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 6 Maggio 2011 13:27:16 CEST

2011/5/6 Stefano Costa <steko a iosa.it>

> Ottima idea.
>
> Propongo http://www.gfoss.it/opendata come URL (il "geografici" è

+1

approvo il testo del documento, ma la prima parte mi sembra un po' scarna:
forse mi sono perso qualcosa nelle parti iniziali ma non è il caso di
aggiungere due righe sulle finalità prima del paragrafo licenze? una cosa
tipo

*Finalità
La diffusione dei dati e il loro riutilizzo favorisce la creazione di nuova
conoscenza e lo sviluppo dell'economia immateriale. La facilità di
riproduzione dei dati digitali e la semplicità di accesso offerta dalla rete
grazie agli standard di interoperabilità permettono in poco tempo una
diffusione globae del dato. Ciò rende impensabile l'eventualità che alcuni
soggetti possano lucrare sulla vendita di dati pubblici ottenuti
gratuitamente: si aprono invece le porte alla creazione di servizi a valore
aggiunto che utilizzano e integrano i dati pubblici accessibili e diffusi. *

Ho pescato da il manifesto di datagov
http://www.datagov.it/il-manifesto/trattare-linformazione-come-infrastruttura/e
http://www.datagov.it/il-manifesto/open-data-per-lo-sviluppo-economico-del-terzo-millennio/

Ritengo che questo possa fare facilmente superare a talune amministrazioni
il famoso "senza scopo di lucro" che può addirittura rimanere nelle leggi
regionali e decreti collegati purchè così interpretato:
scopo di lucro=vendita di dati pubblici ottenuti gratuitamente oltre il
costo marginale di riproduzione

amefad