[Gfoss] Processo DTM LiDAR dal pcn?

Alessandro Perego alsper78 a gmail.com
Ven 24 Set 2021 15:12:09 CEST

Secondo la pagina
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/progetto-piano-straordinario-di-telerilevamento/
<http://www.pcn.minambiente.it/mattm/progetto-piano-straordinario-di-telerilevamento/>
i dati derivano dal Piano Straordinario di Telerilevamento (PST)
avvenuto in tre fasi:
1) 2008-2009: principali aste fluviali e coste,

2) 2010-2011: aree di criticità idrogeologica,
3) 2013-2015: reticolo idrografico secondario e zone con particolari
criticità.

Nel quadro di unione che mi hanno fornito insieme ai dati c’è la colonna
data che va da 080208 a 100806; se come credo sono date in formato
YYMMDD allora l’acquisizione va dall’8-2-2008 al 6-8-2010, quindi nelle
prime due fasi del PST.

Altre indicazioni per ora non ne ho trovate.

Sì, le celle sono quadrate se visualizzate nel sistema di riferimento
del dato (geografico WGS84); l’inizio dei files .asc è di questo tipo:
NCOLS 1000

NROWS 1000
CELLSIZE 0.00001
XLLCENTER 7.570005
YLLCENTER 43.790005
NODATA_VALUE -9999.000000

Come avevo già detto, per ora ho provato il destriping e la visibilità
un po’ è migliorata.
Adesso sto creando il DSM_last interpolando i punti xyz ma il processo
sembra abbastanza lungo: sto provando su un’area di 1km x 1km ed in
mezz’ora è arrivato all’1%.

Poi confronterò il DTM filtrato con il DSM per vedere cosa è meglio.

In ogni caso grazie per i consigli.

Alessandro