[Gfoss] Processo DTM LiDAR dal pcn?

Alessandro Perego alsper78 a gmail.com
Ven 24 Set 2021 11:27:24 CEST

Ciao Silvia,

il problema è proprio che non conosco sistema e risoluzione originari e
non so dove trovare documentazione su come è stato prodotto il DTM (non
so nemmeno se c'è un metodo unico a livello nazionale o se lo fa ogni
regione a modo suo).

Io ho ricevuto 47 tiles .asc in coordinate geografiche WGS84. Nei files
.xml dei metadati ho trovato l'indicazione ETRS89/ETRS-TM33; ho provato
a riproiettare ma diventa anche peggio (e comunque i miei dati non
cadono nel fuso 33).
Per adesso ho parzialmente risolto con i moduli di destriping di SAGA
che non sono perfetti ed hanno sempre il rischio di cancellare qualche
dettaglio reale, ma almeno ho ridotto le striature e l'osservazione
qualitativa del DTM è un po' più agevole.

Ho allegato nella mia prima mail un'immagine ma non so come la lista
gestisca gli allegati, quindi non so se è arrivata. Provo a reinserirla
nel corpo di questa mail.

Alessandro

PS: ho anche avuto i punti xyz da cui potrei ricavare DSM_first e
DSM_last ma le quote sono riferite all'elissoide e se ho ben capito per
passare a quote s.l.m. precise dovrei usare i grigliati IGM con le quote
del geoide... ma questo è un altro problema