[Gfoss] adb toolbox - chi non muore...

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 9 Gen 2020 11:54:34 CET

Buongiorno,
penso se ne sia gia' parlato in passato, ma credo che la situazione sia
cambiata (degenerata?) nel tempo.

Un attimo di contesto:

* abbiamo bisogno di verificare un modello contenuto nell'adb toolbox che
secondo noi da risultati strani. In realta' vorremmo portarlo poi anche
dentro alla Hortonmachine, visto che l'adb-toolbox con quella versione di
openjump su alcuni sistemi operativi non funziona piu'
* quindi un mese fa abbiamo fatto richiesta dei codici sorgenti, visto che
sul sito dove viene pubblicato l'applicativo non vi e' piu' accesso (in
realta' nemmeno prima, ma almeno era presente una procedura per farselo
mandare mi pare).
* dopo uno scambio di email che non sto a riportarvi, un paio di giorni fa
l'email nella quale ci fanno sapere che non e' piu' possibile avere il
codice sorgente, perche' non piu' reperibile.
* oggi poi la telefonata da parte di un impiegato del geoportale per dirci
in parole povere che il prodotto e' molto vecchio e che non trovano piu' il
codice.

La telefonata non e' finita molto bene (cosa che fra l'altro mi spiace) per
via del fatto che si sono sentiti offesi dalla mia ipotesi di illegalita',
per via della licenza di openjump, che non si forniscano i codici sorgenti
asssieme all'applicativo.

A questo punto procederemo col chiedere lumi al loro ufficio legale, come
scortesemente suggeritoci, ma nel mentre vorrei chiedere due cose:

1) io so che qualcuno di voi ha da qualche parte tutti e famosi zip dei
sorgenti dell'adb toolbox. Lo so, lo so! :-) Non e' che me li fareste
avere, cosi' li mandiamo a chi di dovere e magari li rendono scaricabili?
Sempre che si fidino, non credo sia semplice come procedura per un ente. Ma
tenterei comunque.
2) qualcuno ha fatto esperienza simile?

Buona giornata,
Andrea