[Gfoss] Geodati edificato Italia

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 10 Feb 2020 16:36:46 CET

> grazie della risposta. Immaginavo che alcune zone siano super dettagliate e
> anche meno, sarei interessata a capire se nelle zone meno mappate la
> presenza degli edifici (anche senza dettagli) viene comunque riportata
> oppure ci sono buchi. Immagino che ottenere statistiche sia complicato.

Al di là del discorso se si tratta di edifici o meno, se guardi questa
mappa che mostra la densità dei nodi
http://tyrasd.github.io/osm-node-density/#5/40.430/13.579/latest,places
puoi farti una idea di cosa è coperto o meno.
Ci sono poi altre metriche.

> Esistono anche altri dataset? L'obiettivo sono soprattutto gli edifici ad
> uso residenziale.

A livello di opendata, con una copertura globale dell'Italia, non trovi molto.
Puoi provare ad unire varie sorgenti: catasto trentino e altoatesino
(ci sono gli shapefile in cc0) e qualche regione "virtuosa" (es.
emilia romagna) ecc... ma mi sa che alla fine trovi una copertura
analoga a quella di openstreetmap.

Se è per uso interno potresti vettorializzare il wms del catasto, ma
deve rimanere un lavoro interno visto che la licenza ha il vincolo ND.
Solo che, a quel punto, ti conviene usare software di deep learning
per estrazione di feature da immagini copernicus.

Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono di natura
privata e come tali sono da considerarsi riservate ed indirizzate
esclusivamente ai destinatari indicati e per le finalità strettamente
legate al relativo contenuto. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, vi preghiamo di eliminarlo e di inviare una comunicazione
all’indirizzo e-mail del mittente.

--
The information transmitted is
intended only for the person or entity to which it is addressed and may