[Gfoss] Scegliere il SR di un progetto a scala globale

Massimiliano Moraca info a massimilianomoraca.it
Sab 30 Nov 2019 09:56:25 CET

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un consiglio.
Sono stato coinvolto in un progetto mirato allo sviluppo di una piattaforma
WebGIS per l'analisi di dati satellitari in cui devono essere presenti anche
tool di misurazione di distanze e buffer in metri/km; il "motore" di
rendering sarà MapBox che accetta.

MapBox lavora solo con EPSG 3857[1] e dal 2016 ad oggi[2] gli sviluppatori
di questa libreria non sembrano intenzionati a cambiare lo status quo perchè
è una libreria pensata per la renderizzazione del dato cartografico e non
per le analisi.

Io sono abituato ad usare OpenLayers su progetti a scala "locale" in cui per
forza di cose si usa il sistema di riferimento locale e sicuramente non il
3857.

La mia strategia per aggirare il problema del SR è quella di lavorare in
4326 convertendo tramite uno script in python le distanze di buffer,
inserite dall'utente in metri, in gradi in modo che quando MapBox fa la sua
riproiezione in 3857 non ho deformazioni e tra l'altro non avrei problemi di
luoghi di provenienza dei dati essendo il 4326 globale.

Voi che strategia usereste?

Il progetto in questione usa GeoDjango e PostGIS.

-----
[1] https://docs.mapbox.com/help/glossary/projection/
[2] https://github.com/mapbox/mapbox-gl-js/issues/3184

-----
Consulente GIS,  Formatore, Blogger e Ciclista Urbano
email: info a massimilianomoraca.it
cell: 333 5949583 (lun-ven, 9.00-18.00)
website: massimilianomoraca.it
--