[Gfoss] Un ottimo motivo per imparare a usare dati copernicus/sentinel...

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Sab 6 Ott 2018 10:14:01 CEST

Ciao,
io mi sono studiato le basi del telerilevamento da autodidatta senza mai
comprare nessun libro; certo la qualità delle mie conoscenze non è alla pari
di un vero professionista comunque io non faccio telerilevamento (non
progetto satelliti) ma fotointerpretazione, quindi mi bastano quelle nozioni
che mi fanno capire cosa sto guardando. A questo scopo in internet c'è quasi
tutto (soprattutto sui sito di NASA ed ESA), il problema è trovarlo.
Acquistando un libro ovviamente si risparmia tempo (inoltre funziona anche
quando manca la connesione internet).

Ma veniamo al dunque:

"Ingestion date" è quando il dato viene inserito nel Data Hub e reso
disponibile al pubblico; ovviamente può essere ritardato di qualche giorno
rispetto all'Acquisition date o Sensing date che è proprio quando il
satellite vola sopra l'area telerilevata (e che di solito è la data più
importante).

Per le altre cose riguardanti in dati Sentinel-1 c'è la spiegazione qui:
https://sentinel.esa.int/web/sentinel/user-guides/sentinel-1-sar

In italiano c'è questa paginetta molto riassuntiva che avevo fatto nel 2015
per una lezione e che ora è un po' datata (il Data Hub è un po' cambiato):
http://www.alspergis.altervista.org/lezione/15b.html

Se però sei a digiuno di nozioni di telerilevamento attento che
l'acquisizione di dati radar (come i Sentinel-1) è una cosa ben più
complessa del solito telerilevamento satellitare o aereo.

Per cominciare ti consiglio quello che avevo fatto (sempre per la lezione di
prima):
http://www.alspergis.altervista.org/lezione/00.html (non è certo la cosa
migliore che si trova in internet ma probabilmente è la più breve... e in
italiano)
in particolare sui dati radar:
http://www.alspergis.altervista.org/lezione/07.html
http://www.alspergis.altervista.org/lezione/15.html

Una cosa più seria e quindi più complessa sui dati radar (fatta dall'ESA per
i dati ENVISAT ma valida in generale) è qui:
https://earth.esa.int/handbooks/asar/toc.html

Spero di essere stato d'aiuto

Alessandro

Marco wrote
> Grazie! Domani lo ordino su internet
>
> Il Ven 5 Ott 2018, 17:42 nino formica <

> ninofor60@

> spaziani.marco@

>>> ecc ... e purtroppo, a parte qualche pagina di qualche blog (comunque

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org
--